Descrizione
Affacciata sul porto della Cala, la chiesa di Santa Maria della Catena è uno dei capolavori più raffinati dell’architettura rinascimentale siciliana e un simbolo della devozione marina dei palermitani.
Caratteristiche
Santa Maria della Catena è un’opera di Matteo Carnalivari, il più autorevole architetto siciliano della fine del Quattrocento. L’edificio, in stile gotico-catalano, deve il suo nome a una piccola cappella che sorgeva in loco ai tempi di Federico II. Questa cappelletta votiva si trovava presso uno dei due speroni che delimitavano l’ingresso del porto e recava una catena fissata alla parete esterna: serviva a bloccare l’accesso alle navi indesiderate.
Il fronte occidentale è caratterizzato da una loggia elegante. La facciata risulta oggi sopraelevata rispetto al piano stradale, abbassato dopo i lavori di prolungamento del cassero eseguiti attorno al 1581. L’interno, un tempo appesantito da decorazioni barocche, è stato riportato alla sua sobrietà originaria grazie ai restauri effettuati nel secondo dopoguerra.