Sito web: www.bottegadelcarrettosiciliano.it
Telefono: 091201230 , 3200311854 , 3476322471
Indirizzo:Via Denaro Pandolfini, 36
Città: Termini Imerese 90018
Provincia: Palermo
Arte del Carretto Siciliano
Il carretto siciliano è la sintesi perfetta di maestria e cultura popolare: il carradore ne definisce le proporzioni, il fabbro modella i ferri decorativi, lo scultore intaglia barruna e chiavi, mentre il pittore narra attraverso le immagini storie di eroi e santi, completando l’opera con la sua tavolozza variopinta.
Salvatore Sperandeo, con la sua innata passione, ne custodisce l’anima, realizzando carretti, miniature e pezzi da collezione che raccontano la Sicilia più autentica.
Ogni creazione è unica realizzata nel rispetto delle antiche tecniche artigianali.
-
Arrivo sposi in chiesa o in sala
-
Allestimenti e decorazioni location o buffet
-
Angolo selfie
-
Addio al celibato e nubilato
-
Feste a tema
-
Eventi privati
-
Serenate
-
Sagre ed eventi folkloristici
Ogni carretto è una vera opera d’arte, simbolo d’orgoglio, gioia e identità sicula, capace di rendere indimenticabile qualsiasi evento.
Le sue creazioni hanno attirato l’attenzione di testate come Il Giornale di Sicilia e L’Artista del Legno che hanno raccontato la storia e la dedizione.
Regala al tuo evento un tocco di tradizione, colore e autentica sicilianità con L’arte del Carretto.
Ben Liddi – 2025
Che bella tappa nella nostra visita a Termini Imerese! Avevamo visto questi carri in tutta la Sicilia ma non ne sapevamo molto fino a quando non abbiamo incontrato Fabrizio. Ci ha fatto fare un giro dell’officina del defunto zio, ci ha raccontato tutto della storia del carro stesso, di come sono costruiti, e dell’arte e del mestiere di suo zio Salvatore Sperandeo. L’opera è veramente bella, e Fabrizio ha trascorso circa un’ora a parlare con noi (parlava italiano ma abbiamo usato Google Translate sul nostro telefono con grande successo) – davvero un’esperienza culturale memorabile che non era nel nostro itinerario (grazie a Termini Imerese Tourism per la raccomandazione dopo il nostro tour) ma è stata una grande sorpresa durante il nostro viaggio in generale.
Rossella – 2025
L’arte del carretto siciliano, raccontata da Fabrizio, custode di un sapere trasmesso dall’amato nonno, il maestro Sperandeo, abile ebanista che intrecciò il suo lavoro con la passione per la lavorazione del legno. Impressi negli occhi, nelle parole del nipote, pezzi di vita vissuta da un maestro, che amava tradurre informi pezzi di legno in opere d’arte, pervase da dovizia di particolari, nelle quali ogni spazio era sapientemente riempito. Grazie, Fabrizio, per avere condiviso con noi un patrimonio di conoscenze, una ricchezza materiale e immateriale di valore inestimabile.