La chiesa che i palermitani conoscono come “delle Croci” è oggi sede della Parrocchia di Santa Maria di Monserrato.
Telefono: 091 328 683
Indirizzo: Via delle Croci n. 53
Città: Palermo
Provincia: Palermo
Religione: Cattolica
Descrizione
La chiesa che i palermitani conoscono come “delle Croci” – oggi sede della Parrocchia di Santa Maria di Monserrato – è in verità l’unica parte ancora in piedi della grande villa che nel XVI secolo fece edificare il duca di Bivona, don Pietro Luna.
Caratteristiche
Nel corso del Seicento la proprietà passò in altre mani: il nuovo proprietario la fece abbellire e ampliò, tanto che vi ospitò anche i viceré di passaggio a Palermo.
Nel 1853, in concomitanza con la costruzione dello “stradone della Libertà” (oggi la Via Libertà), la porzione residua dell’edificio fu dotata di una nuova facciata con bifore a sesto acuto — stile romantico-medievaleggiante (“rudere medievale” lo definiscono gli studi) — progettata da Giovan Battista Filippo Basile in conci di tufo arenario.
La costruzione originaria risale circa al 1575 secondo alcune fonti, e l’area era in epoca spagnola destinata dal Senato palermitano alla raccolta e distruzione di materiale contaminato dalla peste.
La facciata ottocentesca è il risultato anche del “mutilamento” dell’edificio originario, avvenuto per la realizzazione della via Libertà tra il 1848 e il 1853.