CaltanissettaChiesa
  • 2 mins read

Chiesa Madre di San Cataldo

  • Ott 28, 2025

Comments views
magzin magzin

La Chiesa Madre è il principale luogo di culto di San Cataldo, situata nel punto più alto e centrale della città.

Telefono: 0934 587 018

Indirizzo: Piazza Madrice

Città: San Cataldo

Provincia: Caltanissetta

Religione: Cattolica

Descrizione

La Chiesa Madre è il principale luogo di culto di San Cataldo, situata nel punto più alto e centrale della città. L’edificio originariamente era dedicato alla Natività di Maria (dal 1633).

Caratteristiche

Nel 1695, a seguito del crollo del transetto destro, che danneggiò la cappella di San Cataldo e il crocifisso, la chiesa fu ricostruita ex novo, assumendo l’aspetto che conserva oggi. In quell’occasione, fu reintitolata all’Immacolata Concezione, pur mantenendo un legame con la vecchia dedicazione: sull’altare maggiore rimase il dipinto della Natività di Maria, noto come dipinto di S. Anna.

La chiesa ha pianta a croce latina con tre navate, divise da due ordini di colonne, con volta a botte e maestosa cupola centrale. Prima del Concilio Vaticano II, le cappelle laterali erano chiuse da balaustre in pregiato marmo di Carrara e corredate da porte in bronzo a bassorilievo, andate perdute nel periodo post-conciliare. Oggi restano visibili solo le balaustre della cappella del Santissimo Sacramento e di quella dedicata al patrono San Cataldo.

La facciata, realizzata in pietra da taglio, è affiancata da un imponente campanile in stile toscano. Il campanile ospita sei grandi campane di bronzo, tra cui quella centrale, la seconda più grande della Sicilia, dedicata all’Immacolata.

Mappa

Foto di Sir87Opera propria, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *