ChiesaRagusa
  • 2 mins read

Chiesa Madre di San Bartolomeo di Ispica

  • Nov 19, 2025

Comments views
magzin magzin

Telefono: 093 295 9274

Indirizzo: Piazza Regina Margherita

Città: Ispica

Provincia: Ragusa

Religione: Cattolica

Descrizione

La Chiesa Madre di Ispica è sicuramente unica per l’eleganza delle forme, che domina la parte alta dell’amplissima Piazza Regina Margherita e la cui facciata raccoglie elementi tardo-barocco e classicheggianti.
La chiesa, dedicata a S. Bartolomeo e omonima di una più antica chiesa distrutta dal terremoto del 1693, fu costruita nel 1750 per opera di Don Antonio Li Favi.

Caratteristiche

Conserva all’interno il monumento funebre di Don Giovanni Statella Caruso ed un pregevole altare del Crocifisso in marmi policromi entrambi del XVII secolo, oltre ad un antico crocifisso ligneo dell’interessante iconografia tardo-bizantina.
Splendida è la doppia scalinata che conferisce slancio alla struttura. La facciata è impreziosita da una coppia di pilastri, da una finestra incorniciata e dal simbolo della città, lo Stemma degli Statella.
L’ampia facciata delle Cattedrale, scandita da due campanili che la delimitano, lascia intravedere in secondo piano la cupola ristrutturata, che crollò nel 1996.
Il portale di bronzo, opera dello scultore netino Pirrone, raffigura episodi della vita di S. Corrado Confalonieri.
L’edificio è preceduto da un’amplissima scalinata degradante nella piazza Municipio e fiancheggiata da due esedre alberate, ciascuna sovrastati da un percorso lastricato che ne sottolinea l’andamento curvilineo.

Mappa

Foto di EffemsOpera propria, CC BY-SA 4.0, Collegamento

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *