La Chiesa Madre di Butera, dedicata a San Tommaso Apostolo, fu completata nel XVI secolo e oggi vanta marmi pregiatissimi.
Telefono: 0934 346 105
Indirizzo: Piazza Duomo
Città: Butera
Provincia: Caltanissetta
Religione: Cattolica
Descrizione
La Chiesa Madre di Butera, dedicata a San Tommaso Apostolo, fu completata nel XVI secolo. L’edificio, a pianta a croce latina, è orientato verso nord e presenta un’unica navata. La copertura della navata e del transetto è costituita da volte a botte, mentre l’incrocio dei due bracci è sormontato da un’ampia cupola.
Caratteristiche
Gli ingressi sono tre: due sulla facciata principale e uno sul prospetto laterale nord-est. L’architettura esterna si presenta come un volume compatto, in muratura di pietra. Il portale d’ingresso principale, a mezzo arco, è ornato al centro da un semicapitello sporgente che regge lo stemma papale. L’accesso è preceduto da una scalinata a doppia rampa, mentre l’ingresso laterale è anticipato da una scala rettangolare.
Gli altari, decorati con marmi pregiati, conferiscono all’interno un aspetto solenne e monumentale. Ai lati dell’altare maggiore si trovano medaglioni in alabastro che raffigurano il Sacrificio di Abramo, Melchisedek e Giuseppe venduto dai fratelli. L’altare centrale è arricchito da un pregevole coro ligneo disposto ai lati.
Nel 2000 l’intero pavimento è stato restaurato: le originarie piastrelle in cemento sono state sostituite da lastre di marmo bianco di Carrara, estese anche all’abside, restituendo alla chiesa un aspetto più luminoso e raffinato.