La Chiesa Madre di Belpasso, dedicata a Maria Santissima Immacolata e realizzata nel ‘700, si trova nell’omonima piazza.
Telefono: 095 912 476
Indirizzo: Via Roma
Città: Belpasso
Provincia: Catania
Religione: Cattolica
Descrizione
La Chiesa Madre di Belpasso, dedicata a Maria Santissima Immacolata, si trova nell’omonima piazza. Realizzata nel 1700 su progetto dell’architetto Bellia, pur essendo dedicata all’Immacolata, nella tradizione religiosa locale il culto più sentito è quello di Santa Lucia, patrona della città. Le reliquie e il simulacro di Santa Lucia sono custoditi in una cappella a lei dedicata, chiamata “Cammaredda”, all’interno della quale una nicchia ricca di damasco rosso e stucchi dorati valorizza la figura della Martire.
Caratteristiche
L’edificio presenta la tipica facciata delle chiese sei-settecentesche della zona, con un prospetto rettangolare suddiviso in tre campate da un ordine gigante di quattro paraste che sorreggono la trabeazione. Il tutto è coronato da un campanile barocco che ospita sette campane.
L’interno, con pianta basilicale a tre navate scandite da archi su possenti pilastri, conserva molte opere d’arte provenienti dalla precedente città.