Tra tutte le chiese di Palma di Montechiaro, quella che riveste maggiore importanza è la chiesa Madre di Santa Maria del Rosario.
Telefono: 0922968165
Indirizzo: Salita Duomo, 57
Città: Palma di Montechiaro
Provincia: Agrigento
Religione: Cattolica
Descrizione
Tra tutte le chiese di Palma di Montechiaro, quella che riveste maggiore importanza è la chiesa Madre di Santa Maria del Rosario che, posta in cima ad una ampia scalinata, rappresenta una delle opere più significative del barocco siciliano.
Essa sorge ove prima era situata la chiesa di San Giuseppe, fondata nel 1644 dal ragusano D. Vincenzo Ottaviano, venuto a Palma con i Tomasi. Quando fu demolita, venne eretta la chiesa attuale, che oggi ne conserva il ricordo grazie a una cappella consacrata a San Giuseppe.
L’atto di fondazione della chiesa Madre è datato 2 ottobre 1666. Il disegno fu di Angelo Italia, il quale contribuì anche alla costruzione della cappella del Crocifisso nel Duomo di Monreale.
Caratteristiche
La facciata, realizzata con conci di pietra delle cave del Casserino, è costituita da un portale centrale fiancheggiato da due colonne sormontate da un frontone spezzato e da due portali minori ai cui lati si ergono due alti torri campanarie.
L’interno del Duomo, vasto, a tre ampie navate con cupola sul transetto, rivela un movimentato scenario decorativo in stucco di sapore neoclassico.
In fondo alla navate è l’ampio presbiterio, cinto da splendide inferriate e due ricche cappelle intitolate al SS. Sacramento e alla Madonna del Rosario.