La chiesa barocca della Madonna del Rosario a Favara, edificata all’inizio del XVIII secolo, è stata dichiarata monumento nazionale.
Indirizzo: Piazza Cavour
Città: Favara
Provincia: Agrigento
Religione: Cattolica
Descrizione
La chiesa barocca della Madonna del Rosario a Favara, edificata all’inizio del XVIII secolo, è stata dichiarata monumento nazionale per la sua rilevanza artistica.
Caratteristiche
Esternamente si presenta con una semplice facciata a capanna e un portale in pietra calcarea. Il campanile, situato a nord-ovest, fu aggiunto successivamente. All’interno, l’unica navata è decorata con stucchi di notevole pregio. Di particolare interesse sono l’altare dedicato a San Giuseppe e le sculture in altorilievo delle Pie Donne, con al centro un crocifisso ligneo di valore artistico. Nell’edicola della parete absidale si trova la statua lignea della Madonna del Rosario con San Domenico.
Sulla parete sinistra del presbiterio è visibile un affresco raffigurante la Vergine del Rosario con il Bambino Gesù e, ai piedi, San Domenico, fondatore della devozione del Rosario; sulla parete destra, riportato alla luce dall’ultimo restauro, si trova un affresco dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme. Degni di nota sono anche il soffitto ligneo a cassettoni e il pavimento in maiolica, sebbene quest’ultimo sia oggi in condizioni di forte degrado.