ChiesaEnna
  • 2 mins read

Chiesa di San Francesco d’Assisi di Enna

  • Nov 4, 2025

Comments views
magzin magzin

Telefono: 0935 500 941 

Indirizzo: Piazza Vittorio Emanuele

Città: Enna

Provincia: Enna

Religione: Cattolica

Descrizione

Nel cuore del centro storico di Enna, sorge la suggestiva Chiesa di San Francesco d’Assisi, uno dei luoghi di culto più antichi e significativi della città. Dedicata al Santo di Assisi, la chiesa rappresenta un autentico gioiello dell’arte medievale siciliana e un importante centro di spiritualità francescana.

Caratteristiche

La chiesa edificata nel XIV secolo, nel corso dei secoli ha subìto importanti interventi che ne hanno modificato l’originario aspetto. L’edificio, oggi, presenta una facciata su cui si aprono finestre in stile gotico, ornata da arcate a tutto sesto e costoloni, impreziosita dal campanile del 1300 ricavato da una antica torre d’avvistamento, facente parte del sistema di difesa della città di Castrogiovanni.

L’edificio a navata unica, ha tre altari per parete, nel primo a sinistra per chi entra, si può ammirare la tavola raffigurante la Adorazione dei Magi del pittore fiammingo Simone de Wobreck, proseguendo si giunge all’ampio transetto, per finire presenta un abside poligonale che nella parte superiore è affrescata con scene della vita di S.Antonio di Padova opera di G.B. Bruno del secolo XVII, nella zona inferiore è adornato da un coro ligneo del XVII secolo.

L’altare maggiore è del secolo XVII, caratterizzato da applicazioni di intagli di episodi biblici, al centro dell’arco maggiore davanti all’abside pende una croce basilicale attribuita a P. Ruzzolone da Palermo (1484-1526) dipinta da ambo le parti, nel transetto ai lati dell’altare due tele del pittore Francesco Ciotti (1706).

Mappa

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *