ChiesaPalermo
  • 2 mins read

Cattedrale di San Demetrio Megalomartire di Piana degli Albanesi

  • Ott 31, 2025

Comments views
magzin magzin

La Cattedrale di San Demetrio Megalomartire a Piana degli Albanesi, è il principale luogo di culto della comunità italo-albanese di rito bizantino.

Telefono: 091 910 1767

Indirizzo: Via Giorgio Kastriota

Città: Piana degli Albanesi

Provincia: Palermo

Religione: Cristiana orientale di rito greco-bizantino

Descrizione

La Cattedrale di San Demetrio Megalomartire, cuore spirituale di Piana degli Albanesi, è il principale luogo di culto della comunità italo-albanese di rito bizantino.

Caratteristiche

Si accede alla Cattedrale di S. Demetrio Megalomartire mediante una scalinata di stile tardo barocco. La facciata riporta due mosaici di scuola monrealese del 1960 raffiguranti Cristo in Irono affiancato dalle figure di S. Giorgio e S. Demetrio.
L’edificio è a tre navate, separate da due file di sette colonne di marmo.
Un’imponente iconostasi lignea ricopre le tre absidi. L’abside principale, inizialmente rivolta verso oriente secondo il canone bizantino, nella ricostruzione del ‘500 fu ricollocata verso occidente.

Tra il 1641 e il 1644 Pietro Novelli vi eseguì gli affreschi delle absidi. L’opera più antica di maggior rilievo artistico è l’Icona di Cristo con Maria, di scuola senese del 1500, l’unica dipinta con tempera all’uovo.

In seguito a nuovi restauri (1960) il coro venne trasformato e allargato e la volta a botte della navata centrale sostituita con un tetto a cassettoni con decorazioni in oro. Evidenti sono nella chiesa i segni di due stili: uno occidentale, rappresentato dagli affreschi del Novelli e dai vari dipinti su tela; l’altro orientale, attestato dall’iconostasi e dalle icone collocate nelle navate laterali. Recentemente la cattedrale è stata impreziosita con nuovi affreschi.

Mappa

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *