ChiesaEnna
  • 2 mins read

Basilica Maria S.S. delle Vittorie di Piazza Armerina

  • Nov 4, 2025

Comments views
magzin magzin

Telefono: 0935 680 214

Indirizzo: Salita Marco Trigona, 12

Città: Enna

Provincia: Enna

Religione: Cattolica

Descrizione

La Basilica di Maria Santissima delle Vittorie è il monumento religioso più imponente e rappresentativo di Piazza Armerina, nonché uno dei capolavori dell’architettura barocca e rinascimentale della Sicilia centrale. Situata nella parte alta della città, la cattedrale domina il panorama con la sua maestosa cupola azzurra, visibile da ogni punto del centro storico e custodisce secoli di arte, fede e storia.

Caratteristiche

La Cattedrale di Maria SS. delle Vittorie a Piazza Armerina fu edificata nel XVII secolo grazie ai lasciti del barone Marco Trigona, su un sito che ospitava già, dal XIII secolo, l’antica Chiesa Madre. Nel Cinquecento Panfilia Calascibetta ne finanziò l’ampliamento e la cappella gentilizia per la famiglia. La chiesa attuale fu completata e aperta al culto il 22 ottobre 1742, mentre la maestosa cupola fu terminata solo nel 1768.

Dell’edificio precedente resta il campanile, alto 40 metri, che combina lo stile catalano (parte inferiore, 1517) e il cinquecentesco (parte superiore, 1578). La cattedrale, con una pianta di 3000 m², domina la città con la sua mole imponente: lunga 70 metri, larga 46 e alta 60. Il portale principale, con colonne tortili, è opera dello scalpellino Leonardo De Luca.

All’interno, la cupola centrale sovrasta la navata, decorata con una croce dipinta su entrambi i lati che raffigura crocifissione e resurrezione, e un battistero di Antonello Gagini. Tra i tesori della cattedrale spicca l’altare in argento con l’icona della Madonna delle Vittorie.

Mappa

Foto di Carlo Pelagalli, CC BY-SA 3.0, Collegamento

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *