La basilica di Maria SS. Annunziata è una delle principali chiese di Comiso, con pianta a croce latina e tre navate coperte da volte a botte,
Telefono: 0932 961 520
Indirizzo: Corso Vittorio Emanuele
Città: Comiso
Provincia: Ragusa
Religione: Cattolica
Descrizione
La basilica di Maria SS. Annunziata è una delle principali chiese di Comiso.
L’attuale edificio sorge sui resti dell’antica chiesa di San Nicola di Mira, certamente anteriore al 1125, anno in cui ne è documentata l’esistenza da un certo Riccardo Bubly. Già nel 1557 il culto della Santissima Annunziata risultava affiancato a quello di San Nicola, originario titolare della chiesa.
Caratteristiche
Il terremoto del 1693 provocò gravi danni all’edificio, tanto da rendere necessaria la sua ricostruzione ex novo. Nella seconda metà dell’Ottocento fu innalzata la monumentale cupola, completata nel 1885; nel 1896 venne edificato uno dei due campanili previsti dal progetto di Cascione Vaccarini, realizzato secondo i disegni originali dell’architetto palermitano.
La chiesa presenta una pianta a croce latina, con tre navate coperte da volte a botte, sostenute da dieci grandi archi a tutto sesto poggianti su snelle colonne cilindriche. Al centro della crociera si eleva la maestosa cupola, elemento dominante dell’intero complesso.