Descrizione
Caratteristiche
Nel cuore di Riposto, affacciata sulla splendida costa ionica e con l’Etna a fare da maestoso sfondo, sorge la Basilica di San Pietro, uno dei più significativi esempi di architettura religiosa dell’area etnea. Dedicata a San Pietro Apostolo, patrono della città, la basilica rappresenta non solo un importante luogo di culto, ma anche un simbolo di identità e tradizione per tutta la comunità.
Caratteristiche
La basilica di San Pietro è la chiesa madre di Riposto. In stile neoclassico, riprende in scala ridotta la facciata della Basilica di San Giovanni in Laterano, a Roma. La facciata realizzata in pietra bianca di Comiso, impreziosita da colonne corinzie e da un frontone maestoso. La pianta dell’edificio è a croce latina e a tre navate. Tra i tesori più ammirati spiccano l’altare maggiore in marmi policromi e le tele raffiguranti episodi della vita di San Pietro. All’interno troviamo un organo a canne di fine ‘800, un artistico pulpito realizzato dall’Architetto Carlo Sada e diverse tele di pittori siciliani.
Oggi la Basilica di S. Pietro è il cuore pulsante della vita religiosa di Riposto: ospita solenni celebrazioni liturgiche, eventi culturali e concerti di musica sacra che attirano visitatori da tutta la Sicilia.