Descrizione
Nel cuore del centro storico di Acireale, sorge la splendida Basilica Collegiata di San Sebastiano, monumento riferito per la città, dichiarato monumento nazionale.
Dedicata al martire San Sebastiano, patrono e compatrono della città, la basilica racchiude in sé fede, arte barocca e un forte legame con la tradizione popolare.
Caratteristiche
Il primo cantiere venne aperto nel 1609 e la chiesa completata nel 1644 con sussidi del municipio e offerte dei fedeli.
Il tempio venne largamente ristrutturato dopo il terremoto del 1693, tra il 1699 e 1705, assumendo l’aspetto attuale. La chiesa fu elevata a collegiata con bolla pontificia del 20 novembre 1924. La facciata ha più ordini e presenta un fregio con quattordici putti che reggono festoni. La chiesa è preceduta da una balaustra realizzata nel 1754, arricchita da statue raffiguranti personaggi dell’antico testamento. L’interno, a croce latina, è ricco di affreschi. A destra nel transetto spicca l’altare sormontato da triplice porta dietro cui è conservato il simulacro di San Sebastiano, che viene tradizionalmente portato in processione su di un fercolo argenteo trainato dai ‘divoti’ il 20 gennaio.