Sito Web: www.gigliotto.com
Telefono: 0933 970898 – 3917340376
Indirizzo: Contrada Gigliotto s.s. 117 bis km 60
Città: S. Michele di Ganzaria, 95040
Provincia: Catania
Tra storia, natura e autentica Siciliia
L’Agriturismo Gigliotto sorge tra le dolci colline siciliane, non lontano dalle suggestive pendici dell’Etna. Un autentico feudo di oltre 200 ettari di terre coltivate avvolge questa splendida struttura , dove il silenzio della natura e i colori della campagna regalano un’atmosfera unica e senza tempo.
La sua posizione strategica permette di raggiungere alcune delle mete più affascinanti dell’isola: Taormina (140km), Agrigento (130km), Siracusa (120km), Piazza Armerina (9km) con la Villa Imperiale del Casale, Caltagirone (16km) famosa per le sue maioliche, Morgantina (20km) antica città greca con l’agorà e lo splendido teatro.
Il casale è un antico monastero del 1300, accoglie gli ospiti con il fascino delle sue pietre secolari. Le 114 camere, intime e confortevoli, si affacciano sul chiostro, creando un’atmosfera autentica e rilassante. L’ampia sala da pranzo è il cuore dell’agriturismo: qui i profumi e i sapori della vera cucina siciliana si incontrano, dando vita a un’esperienza gastronomica indimenticabile.
La cantina
I terreni dell’agriturismo ospitano vigne di Nero d’Avola, coltivate con cura e passione. Sotto la guida del proprietario Elio Savoca, negli anni sono stati avviati importanti investimenti: nuovi appezzamenti, nuovi vigneti e la realizzazione di una moderna cantina.
La cantina Tenute Gigliotto è dotata di tecnologie enologiche all’avanguardia, come l’ impianto di termoregolazione delle temperature e di moderne attrezzature enologiche, che permettono una lavorazione del vino in maniera quanto più naturale possibile, garantendo, così, maggiore qualità al prodotto finale. Nella zona sotterranea della cantina è stata ricavata la barricaia, dove parte dei nostri vini è affinata in barriques e tonneaux di rovere francese e in botti dalla particolare forma tronco-conica in legno di Castagno, come da antica tradizione Siciliana.
-
Giardini
-
Parcheggio
-
Sala ricevimenti
-
Terrazza
-
Sala da ballo
-
Suite nuziale

























Visite e degustazioni
Un viaggio sensoriale nel cuore della Sicilia: le degustazioni proposte da Gigliotto permettono di assaporare le diverse etichette della Tenuta direttamente in cantina, scegliendo tra sei percorsi di degustazione, tutti accompagnati da prodotti tipici locali.
Mary – 11/10/2025
Consigliamo vivamente questo posto
Il signor Riccardo Giunta è stato fantastico dal primo contatto telefonico . Noi abbiamo organizzato il nostro matrimonio a distanza ma il signor Riccardo con la sua professionalità e disponibilità ci ha reso tutto semplice perché anche se fatto tutto telefonicamente, quello che aveva detto e spiegato a voce quando siamo andati era precisamente come lo aveva descritto .Sempre disponibile e gentile in tutto. La tenuta è un incanto, tutto il verde ed il resto è ben curato . Il cibo di ottima qualità tutto dall’antipasto al dolce, inoltre loro sono produttori di vino e olio ma talmente tengono alla qualità che tutto il resto dei prodotti sono acquistati dai produttori locali a Km 0. Il nostro matrimonio è stato curato nei minimi dettagli e il signor Riccardo era sempre presente lì ad accertarsi che tutto fosse perfetto. Ci ha coccolati dal primo momento fino alla fine del ricevimento. Consigliamo questo posto oltre per la qualità ma anche per la bellezza di ogni angolo della Tenuta. Le foto vengono da sogno anche perché abbiamo potuto godere della passeggiata nei vigneti e non ci sono parole per quanto bello possa essere . Gli ospiti tutti non fanno altro che dire quanto è stato bello il tutto, sono rimasti incantati dal posto, dalla qualità del cibo e dalla gentilezza dello staff. Tutto perfetto! ❤️ Il nostro matrimonio è stato un matrimonio da favola grazie al signor Riccardo alla Tenuta Gigliotto e al signor Savoca. Consigliamo vivamente questo posto
Luigi – 21/09/2025
Matrimonio da sogno
Hanno realizzato il nostro sogno, hanno reso tutto perfetto. La loro professionalità e la loro gentilezza ha fatto in modo che tutto fosse perfetto. Location meravigliosa, che ha fatto da cornice ad un matrimonio che a detta degli invitati è stato indimenticabile. Il matrimonio civile realizzato sul prato, assieme al ricevimento ambientato all’interno del cortile trecentesco del monastero dei Benedettini, ha reso tutto più magico. A fare da cornice il cielo stellato di un sabato di fine settembre con le luci ad illuminare il cortile, i giochi pirotecnici e le fontane luminose. Grazie a tutto lo staff, al proprietario Elio Savoca e a Riccardo Giunta che ha coordinato tutto in modo da trasformare un sogno in realtà.