Descrizione
Nel cuore dell’antico borgo madonita di Polizzi Generosa si erge la Chiesa Madre, autentico scrigno di arte e spiritualità che domina con la sua imponenza il centro storico del paese. È uno dei monumenti religiosi più importanti dell’identità della comunità polizzana.
Caratteristiche
La principale chiesa del paese, nota come “Madrice“, risale probabilmente al IX secolo, ma dell’antico edificio resta solo il portale secondario trecentesco in stile gotico-catalano. L’attuale struttura a tre navate, di impianto basilicale, fu costruita tra il 1632 e il 1790, insieme al campanile in pietra bianca con sottopasso a sesto acuto.
Ospita opere dello Zoppo di Gangi e dei Gagini, oltre a un trittico attribuito a Gaspare da Pesaro, allievo di Gentile da Fabriano. Contiene la statua di San Calogero, patrono del paese, opera di frate Umile da Petralia, e numerose statue e tele dal Seicento all’Ottocento. La chiesa conserva un rilevante “tesoro” di oreficeria e argenteria barocche e neoclassiche, oltre a un antico archivio recentemente riordinato e reso accessibile.