Telefono: 091 872 1337
Indirizzo: Corso IV Aprile, 156
Città: Misilmeri
Provincia: Palermo
Religione: Cattolica
Descrizione
La Parrocchia del Cuore Immacolato di Maria o Chiesa Nuova, situata nell’accogliente borgo di Misilmeri, si propone come un luogo di culto armonioso dove la fede si fonde con l’identità comunitaria. Posta in una posizione panoramica rispetto al paese, la chiesa si distingue per la sua facciata raccolta e per un interno che invita alla meditazione e al raccoglimento.
Caratteristiche
I lavori per la costruzione della chiesa iniziarono nel 1910 su commissione di P. Valentino Baudo e dopo tanti contrasti, furono ultimati nel 1919. É costruita alla base di pietra dura squadrata invece tutta la facciata è di piccoli cocci squadrati di pietra di aspra, ossia di una pietra giallina formata da un conglomerato conchiglifero. Si accede a detta chiesa attraverso 3 porte d’ingresso precedute da gradini di pietra di billiemi. La porta centrale più grande presenta ai lati 2 colonnine di cemento e granito esili ed eleganti con basi e capitelli in stile corinzio che danno leggiadria e grazia a tutto l’insieme. Gli archi delle porte sono a sesto acuto. Sopra la porta centrale in una nicchia gotica vi è una statuetta della madonna ed un grande rosone mentre le porte laterali sono sormontate da due rosoni e da due finestre bifore con colonnine di cemento e marmo bianco di carrara lavorate a traforo in stile gotico. La facciata è chiusa da una serie di merli.
La chiesa è stata fin da principio dedicata alla Madonna. Originariamente la statua della madonna del cuore Immacolato di Maria era nella chiesa del collegio di Maria e troneggiava su una nicchia in un bellissimo altare marmoreo barocco, fino al 1919 quando fu portata nella chiesa nuova. Già altri titoli erano stati attribuiti ad essa come: “Madonna del mese di maggio” e già nel 1860 i padri carmelitani ne introducevano la devozione onorandola in tutto quel mese con speciali funzioni sacre e nel 1871 viene fondata la congregazione del mese di maggio con lo scopo di fare opere buone e difendere la fede anche con la forza in un periodo storico controverso. Un anno dopo fu commissionata la statua del Cuore Immacolato di Maria e quando arrivò a Misilmeri ad accoglierla andarono migliaia di persone e fu fatto il primo tosello in suo onore dalla famiglia Di Martino.
Mappa