Descrizione
Immersa nel verde delle montagne tra Monreale e Palermo, l’Abbazia di San Martino delle Scale è uno dei luoghi monastici più antichi e suggestivi della Sicilia.
Fondata nel XIV secolo dal beato Angelo Sinisio sui resti di un antico cenobio benedettino, l’abbazia è tuttora abitata dai monaci dell’Ordine di San Benedetto e rappresenta un centro di spiritualità, arte e cultura di straordinario valore.
Caratteristiche
L’imponente complesso architettonico, visibile già dalla valle, colpisce per la sua maestosità e armonia. La chiesa abbaziale, a navata unica, custodisce capolavori di arte sacra: il coro ligneo rinascimentale, il grandioso organo monumentale, pale d’altare seicentesche e raffinati stucchi barocchi. Della chiesa precedente a quella attuale non rimane, come già abbiamo detto, nulla. Soltanto alcune opere marmoree della fine del Quattrocento possono essere ricondotte alla struttura precedente, riadattate nella nuova. Tra queste una statua della Madonna della Consolazione, un portale e un’acquasantiera.