CataniaChiesa
  • 2 mins read

Chiesa di San Vito Martire a Mascalucia

  • Ott 27, 2025

Comments views
magzin magzin

La chiesa di San Vito Martire, situata a Mascalucia all’incrocio tra via Etnea e corso San Vito, è un esempio significativo di architettura religiosa locale.

Telefono: 0957 272 112

Indirizzo: Corso S. Vito 

Città: Mascalucia

Provincia: Catania

Religione: Cattolica

Descrizione

La chiesa di San Vito Martire, situata a Mascalucia all’incrocio tra via Etnea e corso San Vito, le due principali vie del paese, è un esempio significativo di architettura religiosa locale.

Caratteristiche

Edificata dopo il terremoto del 1693, inizialmente si presentava come un unico vano con ingresso dal “piano di San Vito” (oggi piazza Umberto I), accessibile attraverso il portale laterale tuttora conservato. Nel 1784 la chiesa venne ampliata e trasformata in un edificio a tre navate.

Il terremoto del 1818 causò gravi danni, e il successivo restauro fu completato nel 1839. Anche il devastante sisma del 28 dicembre 1908 arrecò ulteriori danni.

La facciata, articolata su due ordini e suddivisa in tre sezioni da coppie di lesene, presenta all’ordine inferiore un alto zoccolo che sostiene una trabeazione coronata da un basso attico. La parte centrale, leggermente avanzata, ospita il portale con frontone triangolare, sormontato alle estremità dalle sculture di un cane e di un leone, simboli di fedeltà e nobiltà.

Al secondo ordine, la sezione centrale, ancora inquadrata da lesene e raccordata alle ali laterali da volute, è caratterizzata da una grande finestra con frontone. Sopra la trabeazione si erge il campanile in forma di serliana, con arco centrale affiancato da due aperture architravate, coronato da un frontone triangolare.

All’interno, in un apposito altarino corazzato, si conserva la statua del patrono San Vito, risalente al XVII secolo, insieme al suo fercolo in argento.

Mappa

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *