La chiesa di Sant’Agata la Vetere fu la prima cattedrale di Catania. La sua costruzione risale al 264, anche se nel corso dei secoli è stata più volte ricostruita.
Telefono: 340 213 1794
Indirizzo: Piazza Sant’Agata la Vetere n.5
Città: Catania
Provincia: Catania
Religione: Cattolica
Descrizione
La chiesa di Sant’Agata la Vetere fu la prima cattedrale di Catania. La sua costruzione risale al 264, anche se nel corso dei secoli è stata più volte distrutta e ricostruita. Rimase cattedrale fino al 1094.
Caratteristiche
La facciata è in stile barocco, mentre l’interno, costituito da un’unica navata, è lineare e sobrio. Appena oltre l’ingresso, protetta da una teca, si trova la cassa in legno che per oltre 500 anni custodì le spoglie di Sant’Agata. Negli altari laterali sono esposte tele di pittori siciliani del XVII secolo, tra cui Sant’Agata con angelo e San Pietro di Antonio Pennisi. Nel presbiterio è conservato un sarcofago marmoreo di Sant’Agata con coperchio bizantino. Degno di nota è anche il dipinto La Madonna dei bambini di Giuseppe Sciuti, olio su tela del 1898, collocato su un altare laterale.
Recenti scavi archeologici, all’interno e all’esterno della chiesa, hanno riportato alla luce strutture della precedente chiesa medievale. Durante l’anno, la chiesa custodisce alcuni dei cerei – detti candelore – di Sant’Agata.