La Chiesa dell’Addolorata a Marsala fu edificata per volontà popolare in seguito a un evento ritenuto miracoloso.
Telefono: 0923 713 195
Indirizzo: Piazza dell’Addolorata
Città: Marsala
Provincia: Trapani
Religione: Cattolica
Descrizione
La Chiesa dell’Addolorata a Marsala fu edificata per volontà popolare in seguito a un evento ritenuto miracoloso. In origine l’ingresso si trovava sotto l’arco di Porta di Mare e la pianta era allungata e irregolare. Nel 1750 la Congregazione dei Servi di Maria SS. Addolorata ottenne dal Consiglio cittadino il permesso di trasferirsi nella Chiesa della Madonna del Tuono o del Fulmine, come veniva chiamata. Nel 1790 iniziarono i lavori di ricostruzione: la chiesa prese il nome della Congregazione, l’ingresso fu spostato nella piazzetta adiacente e la pianta divenne circolare.
Caratteristiche
Sopra il portale d’ingresso, di gusto neoclassico, spicca l’effigie di un cuore trafitto, simbolo dell’Addolorata. L’interno, di forma poligonale, è chiuso da un’alta cupola decorata a cassettoni che poggia direttamente sulle pareti circolari.
Nell’abside semicircolare si trova una delle immagini più significative e suggestive di Maria Addolorata, recentemente restaurata nei colori originari. Si tratta di una statua in legno di cipresso realizzata da un ignoto militare presente in città al seguito degli spagnoli tra il 1786 e il 1790, completata dal sacerdote Donato con manto e tunica in cartapesta, secondo l’usanza dell’epoca.
Dal 15 settembre 1997 la chiesa è stata elevata a Santuario Mariano Diocesano ed è oggi luogo giubilare dove è possibile ottenere l’indulgenza plenaria.