Descrizione
Il Santuario della Madonna delle Lacrime fu eretto in memoria della miracolosa lacrimazione di un’effigie in gesso raffigurante il Cuore Immacolato di Maria, avvenuta nel 1953 presso l’abitazione dei coniugi Iannuso, in via degli Orti a Siracusa.
Caratteristiche
L’edificio è composto da due parti principali: la cripta e il tempio superiore. Quest’ultimo è dominato da una struttura conica formata da costoloni in cemento armato che si innalzano per 74 metri, sormontati da un coronamento in acciaio alto 20 metri. In cima si trova la statua della Madonna in bronzo dorato, opera di Francesco Caldarella, circondata da un’aureola di elementi circolari e raggiere.
Nel tempio superiore si trova l’altare centrale, che custodisce il prodigioso quadretto della Madonna delle Lacrime. Ai lati si aprono diverse cappelle: a destra la Cappella della Sacra Sindone (riproduzione), quella di San Giuseppe e quella dedicata a Santa Lucia; a sinistra il Santissimo Sacramento, l’Altare della Carità e la cappella di San Pio da Pietrelcina, poi trasferita nella cripta.
Nella cripta si conservano resti di epoca romana e tardoantica, tra cui un ipogeo pagano e un ampio ambiente un tempo decorato a mosaico. Vi si trovano anche varie cappelle dedicate a san Corrado Confalonieri, sant’Agata, san Francesco d’Assisi, san Pio da Pietrelcina e altri santi.
Nella cappella di Santa Lucia è custodita la tomba di monsignor Calogero Lauricella, vescovo di Siracusa dal 1973 fino alla sua morte nel 1989.