ChiesaEnna
  • 1 min read

Duomo Maria Santissima della Visitazione di Enna

  • Ott 22, 2025

Comments views
magzin magzin

Il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, è la Chiesa Madre della città, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO.

Telefono: 0935 500 940 

Indirizzo: Piazza Duomo

Città: Enna

Provincia: Enna

Religione: Cattolica

Descrizione

Il Duomo di Enna, dedicato a Maria Santissima della Visitazione, è la Chiesa Madre della città, nonché monumento nazionale e luogo di pace dell’UNESCO dal 2008. Si tratta di una tra le maggiori espressioni d’arte nella provincia di Enna e della Regione Siciliana.

Caratteristiche

La chiesa è uno dei maggiori esempi di architettura ecclesiastica medievale presenti in Sicilia: costruito nel Trecento e profondamente rinnovato circa due secoli dopo, presenta imponenti colonnati corinzi, tre navate e tre absidi, pregiate tele e lampadari, e una maestosa facciata con torre campanaria, che svetta su tutta la città, la cui campana è di mole impressionante in proporzione alla grandezza della città.

Il Duomo di Enna appare dall’esterno come una grande chiesa a pianta di croce latina, con una facciata principale cui si accede da un’ampia gradinata, sormontata dall’imperiosa torre campanaria. Quest’ultima si sviluppa su due alti livelli di forma quadrangolare, risalenti a fine Seicento, impreziositi da cornicioni e rilievi, con una enorme campana, detta “dei 101 quintali”, grande come quella del Duomo di Catania.

Mappa

Share:

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *