Il santuario di Tindari (detto anche Santuario della Madonna Nera o Primitiva cattedrale di Tindari) si trova a Tindari, frazione di Patti.
Telefono: 0941 369 003
Indirizzo: Via Monsignor Pullano n. 12
Città: Tindari
Provincia: Messina
Religione: Cattolica
Descrizione
Il santuario di Tindari (detto anche Santuario della Madonna Nera o Primitiva cattedrale di Tindari) si trova a Tindari, frazione di Patti, in provincia di Messina.
Sorge sulla sommità del colle omonimo e domina i laghetti di Marinello, meraviglia naturale inserita nell’omonima riserva naturale orientata.
Caratteristiche
L’edificio attuale identifica e ricopre l’area ove è documentata la primitiva fortezza o castello di Tindari.
L’ipotesi dell’esistenza della fortezza di Tindari è supportata dalla presenza di coronature o merli nei preesistenti edifici di culto, i quali rafforzano la tesi di antiche chiese ricavate in primitivi edifici fortificati.
Il santuario ha pianta a sviluppo basilicale, a croce latina con tre navate, transetto quadrato e abside semicircolare. La chiesa è lunga 64 metri e larga 24.
Il basamento è in marmo di billiemi, le falde della copertura sono rivestite di ceramiche azzurre. Sul fianco settentrionale, adiacente alla navata sinistra, è costruito un loggiato lungo 76 metri e largo 8, che permette di ammirare il panorama dei laghetti di Marinello. Sotto il loggiato è ricavato un ampio locale che, collegato alla cripta, forma la penitenzieria del santuario.