Il Duomo di Taormina, dedicato a San Nicola di Bari, è un’imponente chiesa medievale situata in Piazza Duomo, lungo il Corso Umberto.
Telefono: 339 568 23 72
Indirizzo: Piazza Duomo
Città: Taormina
Provincia: Messina
Religione: Cattolica
Descrizione
Il Duomo di Taormina, dedicato a San Nicola di Bari, è un’imponente chiesa medievale situata in Piazza Duomo, lungo il Corso Umberto, vicino a Porta Catania. Edificata nel XIII secolo sui resti di una chiesa precedente, la sua storia è segnata da numerose riedificazioni.
Caratteristiche
L’edificio subì numerose modifiche nel corso del XV e XVI secolo. La struttura è semplice, a croce latina, con tre navate e tre absidi. La navata centrale è sostenuta da sei colonne di marmo rosa di Taormina, con capitelli decorati da motivi a foglia e squama di pesce, probabilmente provenienti dal teatro greco-romano taorminese.
Il soffitto è caratterizzato da grandi travi in legno e mensole intagliate con motivi di derivazione araba reinterpretati in stile gotico. Per la severità architettonica della costruzione medievale e per gli elementi esterni di fortificazione, la chiesa è soprannominata “la cattedrale fortezza”. La facciata presenta infatti una merlatura a corona, mentre sul retro si innalza la torre a bastione, sulla quale furono collocate le campane nel 1750. Di particolare pregio il portale principale, restaurato nel 1936, e il grande rosone centrale di ispirazione rinascimentale.
Nel 1948 l’architetto napoletano Armando Dillon completò un importante intervento di restauro, riportando alla luce le strutture originarie delle arcate absidali e ripristinando le coperture a terrazzo delle navate laterali.
La chiesa è stata elevata alla dignità di basilica minore il 6 febbraio 1980 da Papa Giovanni Paolo II.