La chiesa dell’abbazia di San Filippo sorge sui resti dell’antico monastero greco, fondato ai piedi del monte di Agira.
Telefono: 0935 691 008
Indirizzo: Piazza Abbazia
Città: Agira
Provincia: Enna
Religione: Cattolica
Descrizione
La chiesa dell’abbazia di San Filippo sorge sui resti dell’antico monastero greco, fondato secondo la regola basiliana fuori dall’abitato, ai piedi del monte di Agira, tra il VII e l’VIII secolo.
Caratteristiche
L’Abbazia è dedicata a San Filippo, santo di probabile origine orientale, forse siriaca, e di cultura bizantina. Presbitero apostolico, esorcista e taumaturgo secondo la tradizione agiografica, la sua figura è descritta principalmente nella Vita eusebiana, redatta nella prima metà del X secolo o poco prima, e nella Vita pseudo-atanasiana, composta tra il XIII e il XIV secolo.
Nel corso del IX e del X secolo, durante la dominazione araba, il monastero divenne uno dei principali centri del monachesimo siciliano, punto di riferimento e rifugio per numerosi monaci e santi. Tra questi si ricordano San Luca Casali di Nicosia, San Leoluca di Corleone, San Cristoforo da Collesano con i figli San Saba e San Macario, nonché San Vitale da Castronovo e San Lorenzo da Frazzanò, che in seguito fondarono importanti cenobi in Calabria.